Le Scuole

progetto DOP

A scuola con la DOP

  

Le classi quarta A e quarta B della scuola primaria Don Milani il giorno 10 Marzo hanno iniziato un progetto promosso e realizzato Da Legambiente Toscana:"A scuola con la DOP".

IL progetto incentrato sulla difesa dei prodotti locali è incentrato sulla produzione casearia del nostro territorio e in particolare sulla conoscenza della qualità e genuinità dei prodotti. IL progetto è coondotto dal Dott. Nunzio D'apolito che propone ai ragazzi vari giorchi, attività finalizzate alla conoscenza dei prodotti nostrani e in particolare del Pecorino, vanto e orgoglio della nostra area. Il progetto prevede anche una visita didattica al caseificio di Manciano dove gli alunni si cimenteranno nella produzione del formaggio.

comunicato Reading Week

Reading Week in collaborazione con La Biblioteca Comunale di Follonica - Edizione 2017 dal 1 al 10 Marzo

FOLLONICA - Emozioni e lettura: riconoscere e gestire il mondo delle emozioni è una tappa fondamentale della crescita di ogni bambino ed i libri aiutano in questo compito.

Un invito allettante che le classi terze della scuola primaria Don Milani dell' Istituto Comprensivo Leopoldo II di Lorena non si sono lasciate sfuggire ma hanno colto al volo. Per questo motivo hanno partecipato all' edizione 2017 della Reading Week dal 1 al 10 marzo, in linea con il progetto di plesso 'Tu chiamale se vuoi emozioni', arricchito con un percorso specifico delle classi dal titolo 'Green me: le emozioni della natura, la natura della emozioni". Capire e gestire i propri stati emozionali non è facile a nessuna età, ma è necessario imparare fin da piccoli, per essere pronti a vivere nel migliore dei modi la propria vita.

Crescendo le emozioni si ramificano, diventano complesse e difficilmente classificabili, mutando talvolta in sensazioni incerte, ed ecco che parlare di emozioni, anche a scuola, può aiutare i bambini a conoscere e meglio gestire la gioia, la paura, la gelosia, l’ansia e soprattutto la rabbia che sappiamo essere sia distruttiva che costruttiva e quindi dobbiamo imparare a gestirla, a farla rimpicciolire fino a rinchiuderla in una minuscola scatolina. I libri aiutano a conoscere le caratteristiche delle emozioni, a dare loro un nome ed indagano i sentimenti accostando parole, stati d’animo ed illustrazioni che possono guidare i piccoli lettori a riconoscere, accettare e vivere i propri stati emotivi con maggiore consapevolezza.

E siccome leggere fa bene a tutti, arricchisce chiunque, grandi e piccini senza distinzione, le insegnanti delle due classi terze hanno deciso di seguire un modello già sperimentato oltre confine, specie in Inghilterra, invitando anche i genitori a partecipare al più specifico Reading Cafè, dove sono state svolte attività di promozione alla lettura addolcendosi lo spirito anche con un buon caffè e golosi cioccolatini per tutti. Perché per i ragazzi è importante avvertire che scuola e famiglia collaborano simultaneamente alla loro formazione in un percorso concertato, finalizzato alla migliore didattica possibile da offrire. E a tal proposito, non si è tirata indietro nemmeno la direttrice della civica Pinacoteca, Miria Magnolfi che ha accolto la richiesta di collaborazione delle insegnanti e con loro ha da tempo programmato le azioni di questa iniziativa, acquistando anche una ricca bibliografia dedicata all'evento. I primi incontri si sono svolti nei locali della Biblioteca della Ghisa all’inizio della scorsa settimana, anche in occasione del World Book Day - 2 marzo 2017 – festeggiato nelle scuole di oltre 100 paesi del mondo. A Follonica gli studenti, accompagnati anche da alcuni genitori per il Reading Cafe', sono stati accolti dalla Direttrice stessa, intrattenuti ed invitati a scegliere libri incentrati sulle emozioni, dando inizio al progetto con le prime attività dedicate alla promozione della letteratura infantile ed ai suoi infiniti vantaggi. Per concludere, venerdì 10, a letture ormai ultimate, i piccoli studenti sono tornati in Biblioteca Comunale per l’intera mattinata e sono saliti sul palco dove ciascuno di loro ha presentato un brano scelto personalmente, raccontando ai presenti i motivi della preferenza. Per divertirsi ed insegnare l'importanza dell'ufficialità da dare agli eventi speciali, anche se in forma giocosa, i bimbi hanno indossato abiti eleganti e dato vita ad un semplice flash mob che, nel silenzio del luogo deputato alla lettura, ha divertito i presenti e invitato tutti a leggere di più perché:“…i libri sono ali che aiutano a volare, i libri sono vele che fanno navigare, i libri sono inviti a straordinari viaggi…”così come hanno cantato tutti e cinquanta i bambini snodandosi in una lunga fila itinerante tra le sale della Biblioteca.

Per non lasciare nulla al caso, in occasione delle diverse date, insegnanti, genitori e bambini si sono spostati dalla scuola di via Varsavia alla biblioteca con il Pedibus, cioè in fila, tutti a piedi ed afferrando saldamente la loro corda colorata, esponendo tanto di cartellone per informare tutti quelli che li vedevano transitare del perché del loro spostamento, nel rispetto delle buone pratiche ambientali e salutiste. Perché tutti quanti dirigenti, insegnanti e genitori hanno un unico obiettivo didattico che va ben oltre la sola educazione: formare cittadini consapevoli, responsabili ed amanti della lettura.

Reading Week

Reading Week edizione 2017

Le classi terze della scuola primaria Don Milani dell' Istituto Comprensivo Leopoldo II di Lorena di Follonica hanno dato vita alla Reading Week edizione 2017.

 

comunicato Reading Week 

settimana della lettura

Settimana della lettura

 

Si è conclusa in questi giorni, per i piccoli alunni delle classi IA e IB della Scuola Primaria Don L. Milani, la settimana della lettura. Questa iniziativa nasce dalla collaborazione, che ormai si perde negli anni, tra la Biblioteca Comunale e l’ I.C. Leopoldo II di Lorena di Follonica, e dalla consapevolezza che scuola e biblioteca rappresentano ancora il luogo privilegiato dove promuovere iniziative che suscitino curiosità e amore per il libro e per la lettura. In un momento in cui si assiste alla passione per tutto ciò che è elettronico e veloce, la Biblioteca Comunale ha registrato 48 nuovi lettori che hanno preso in prestito il primo libro e lo hanno letto per il piacere di leggerlo. La scuola primaria da sempre crede nel valore della lettura e soprattutto le riconosce una funzione formativa, che arricchisce il pensiero e sviluppa le potenzialità espressive e non solo. Durante questa settimana in classe i bambini hanno letto, hanno ascoltato leggere, si sono scambiati libri, hanno costruito una personale biblioteca di classe, si sono immedesimati nei personaggi, hanno consigliato agli amici il libro migliore da leggere, superando il concetto di lettura come “dovere scolastico” e cominciando a pensare che leggere è un divertimento. E senza rendersene conto hanno condiviso ed esplorato le loro emozioni e quelle dei compagni, hanno arricchito e migliorato il loro linguaggio e il loro pensiero logico e astrattivo, ma soprattutto hanno vissuto l’incanto che nasce dall’apprendere divertendosi.

singing for change

Singing for change

 

 

Singing for change - Cantiamo la pace. Le classi III A e B della scuola Primaria' Don Lorenzo Milani' dell'Istituto Comprensivo Leopoldo II di Lorena di Follonica si sono esibite in occasione della  Settimana della Memoria.

Attachments:
Download this file (Singing for change.pdf)Singing for change.pdf