Maggio dei Libri 2019

Maggio del Libri presso "Libreria Chiti"

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo Leopoldo II di Lorena di Follonica, con le classi IB, ID, IID e IIID che frequentano la Scuola Secondaria di Primo Grado Arrigo Bugiani, ha accolto l’Iniziativa Nazionale legata alla VII edizione de Il Maggio dei Libri 2019 dal titolo “Se voglio divertirmi leggo...” organizzata dalla Libreria Chiti giovedì 30 maggio alle ore 17:00.

I ragazzi, con la guida delle professoresse Corsi, Della Porta e Torlaschi, hanno raccolto la sfida: liberare la propria creatività e cimentarsi nell’organizzazione di un’iniziativa che ha portato i libri in un contesto non scolastico.

Tra gli argomenti proposti è stato scelto “Guarda che Luna! A cinquanta anni dall’allunaggio”, un tema che si inserisce perfettamente nel progetto d’Istituto “Quel passo sulla Luna” che ha coinvolto le Scuole dell’infanzia Il Fontino, I Melograni, le Scuole Primarie Buozzi e Don Milani e la Scuola Secondaria di Primo Grado Arrigo Bugiani.

Oltre ad aver esposto cartelloni e disegni ispirati alla Luna da sempre fonte d’ispirazione per scrittori e poeti, l’evento ha offerto l’occasione alle ragazze e ai ragazzi di riscoprire il valore della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale scegliendo brani tratti da “Ciaula scopre la luna” di Pirandello, “1969: il primo uomo sulla luna” di Christian Hall, “ Stelle da paura” di Margherita Hack e Gianluca Ranzini, “ Il bambino che si arrampica fino alla Luna” di David Almond e “Quando la Luna ero io” di Luigi Garlando