giochi matematici nov 2018

GIOCHI MATEMATICI all’ARRIGO BUGIANI di FOLLONICA

Istituto Comprensivo Leopoldo 2  di Lorena

"Logica, intuizione e fantasia" questo è il motto dei Giochi matematici organizzati dalla Bocconi. Il giorno 13 novembre 2018 la  scuola secondaria di primo grado "A.Bugiani" IC. Leopoldo II di Lorena, non poteva mancare all'appuntamento dei Giochi d'autunno (prima fase o fase d'istituto).
Hanno gareggiato 68 alunni, suddivisi in due categorie: C1 ragazzi del primo e secondo anno di scuola secondaria di I grado; C2 ragazzi del terzo anno.
In questa fase, i giochi matematici consistono nella risoluzione di otto problemi di logica, diversi a seconda della categoria di appartenenza, che i  concorrenti devono risolvere in 90'. I primi tre classificati di ogni categoria riceveranno un premio simbolico a ricordo della gara sostenuta.
Seguiranno, in primavera, le Selezioni Provinciali dove i nostri alunni si confronteranno con i coetanei di tutta la provincia di Grosseto. I finalisti proseguiranno con la Fase Nazionale presso la sede Bocconi a Milano.
Auguri ai nostri ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo ed impegno a questa prima fase e da insegnante dico loro "per me avete già vinto"!
Complimenti per l' educazione dimostrata in ogni circostanza, per la correttezza evidenziata nella competizione, e per il silenzio tenuto nel rispettoso di coloro che dovevano terminare la prova.