giorno della memoria 2018

La Giornata della memoria" - Scuola Secondaria di 1° Grado A. Bugiani

La classe terza B dell’Arrigo Bugiani dell’Istituto Comprensivo Leopoldo 2 di Lorena - FOLLONICA, mette in scena il dramma dell’olocausto

Sabato mattina 10 febbraio la classe IIIB della Scuola Secondaria di Primo Grado “Arrigo Bugiani” di Follonica si è esibita nello spettacolo “Ci presero tutto ciò che avevamo” presso la Sala Teatro nella Scuola Primaria Don Milani davanti a genitori, parenti e compagni delle classi IIA e ID accompagnate dai professori.

L’esibizione è stata il risultato di un Laboratorio svoltosi dal mese di novembre per un totale di venti ore, attività proposta ai ragazzi dall’associazione “Teatri di sabbia” coordinatadall’esperto Federico Guerri.

L’iniziativa è stata l’ultima fra le manifestazioni per commemorare la Giornata della Memoria, non a caso il 10 febbraio, Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe.

I ragazzi hanno dimostrato di essersi appropriati della competenza di saper leggere criticamente la realtà, ciò che è stato e di saper essere attori in un futuro, consapevoli che con il loro comportamento potranno migliorarlo. Le stragi e la violenza sofferte dalle vittime del nazifascismo non possono essere rimosse, attuali più che mai oggi, giorni in cui assistiamo a fenomeni di intolleranza etnica.

Il silenzio irreale in platea è stato eloquente.