Concorso Rotary Club Follonica

Gli alunni dell’Arrigo Bugiani EX ILVA combattono la corruzione per un futuro migliore

Gli alunni della scuola secondaria di primo Grado Arrigo Bugiani , appartenente all’Istituto Comprensivo leopoldo II di Lorena hanno partecipato ad un concorso promosso dal Rotary Club di Follonica dal titolo“ Legalità e cultura dell’etica 2016-2017”. Il Presidente del Rotary Club Follonica propose questo concorso alla scuola in Ottobre 2016 ed i ragazzi ,supportati dai loro docenti, hanno iniziato a produrre elaborati di vario tipo come prevedeva il regolamento : due corti cinematografici, , molti elaborati scritti e vari elaborati grafici. Grande soddisfazione oggi quando il Presidente, Signor Roberto Pacenti, oggi è arrivato a scuola per comunicare alla classe terza D che un’alunna della classe aveva vinto il secondo premio del concorso indetto si scala nazionale con uno spot che mostra come purtroppo la corruzione si insinui nella nostra vita e come la condizioni negativamente. E’ risultata seconda classificata a livello nazionale l’alunna Valentina Ceccherini di terza D , ideatrice dello spot, che è stato realizzato con i propri compagni /attori: Marco lippi, Sabrina Parrini, Martina Pitterl, Davide Stallone e Dafne Iuliano della classe terza D, ARRIGO BUGIANI. Gli studenti sono stati invitati con un loro docente il giorno 24 marzo 2017 presso il comando generale della guardia di Finanza a Roma dove si terrà un seminario sull’argomento affrontato nel concorso dal titolo: “ la corruzione ci ruba il futuro. Un freno per lo sviluppo, un danno per tutti”. Il seminario sarà coordinato dal giornalista Giuseppe Marchetti Tricamo, giornalista. Ci saranno testimonianze di Giuseppe Antoci, presidente del parco dei Nebrodi e di Franco Metta ,Sindaco di Cerignola. Interverranno Oliviero Beha, Antonio di Pietro, Giuseppe Mazzei e Raffaele Cantone. E’ stato rivolto l’invito anche al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli. Seguirà la cerimonia di premiazione del Concorso “ Legalità e cultura dell’etica 2016-2017”. Obiettivo del concorso e dei docenti che hanno aderito è formare cittadini onesti che combattano attivamente ogni forma di illegalità e corruzione.