mitologia - letteratura territorio

Conoscere il Territorio

SI è' concluso stamani il progetto dell'Istituto comprensivo Leopoldo II di Lorena con il Prof. Vella , dell'Associazione mitologi toscani, che con simpatia e grande professionalità ha saputo impartire nel percorso fatto insieme agli alunni della scuola secondaria Arrigo Bugiani una grande lezione di educazione ambientale. Al termine del progetto oggi è' stato donato a tutti gli alunni delle scuole follonichesi che hanno partecipato al progetto un divertente libro a fumetti " l'antica profezia del bosco" di Andrea Innocenti e Claudio Fucile, che racconta come si debba mantenere l'equilibrio del bosco che ,come ha affermato il nostro sindaco, Andrea Benini, durante il suo intervento stamani, rappresenta 2/3 della superficie del comune di Follonica .....ed è una grande ricchezza che abbiamo e dobbiamo preservarla!!!!Gli alunni hanno conosciuto i funghi , la loro importanza e la loro potenziale pericolosità,ma oltre a questo hanno imparato a rispettare tutto quanto si trovi nel bosco che ha la sua ragione di essere e quanto danno fanno coloro che gettano rifiuti ed immondizia nel bosco che è' la nostra riserva di ossigeno. Tra aneddoti e nomi strani dei funghi gli alunni hanno avuto dal prof. Una vera esperienza di educazione all'ambiente e di educazione alla cittadinanza.