Visita di studio Laquaniti

Giardino Il Viaggio di Ritorno

Il giorno 25 novembre 2016 la classe prima C della scuola secondaria di primo grado ARRIGO BUGIANI dell’ISTITUTO LEOPOLDO II DI LORENA ha visitato il Gardino Viaggio Di Ritorno di Rodolfo Lacquaniti . l’artista ha realizzato un laboratorio didattico che è durato tutta la mattina con la classe accompagnata dalle due docenti: prof.ssa Grandi e Prof.ssa Grillo. E' stata una giornata piena di Luce, come le opere dell’artista e gli alunni hanno visitato le opere scoprendone il significato ed il messaggio che l’artista vuole comunicare. l’attività ha previsto l’analisi degli oggetti di riuso inclusi nelle opere e le loro nuove possibilità estetiche e funzionali. l’artista ha sensibilizzato gli alunni al problema dello spreco, tematizzando e portando ad esempio alcune delle sue sculture come la grande balena, l’arca, i mutanti e molte altre. All’interno del giardino gli alunni hanno visitato nel più assoluto silenzio le seguenti istallazioni: I super eroi, Angel, the garbage revolution, istallazione composta da 100 mutanti H202attenti. I ragazzi Hanno osservato con attenzione e sorpresa la schiera di personaggi creati dall’artista con materiale recuperato in discarica al quale l’artista ha dato una nuova vita. La visita è inserita all’interno della settimana europea della riduzione dei rifiuti alla quale l’amministrazione comunale ha partecipato con numerose iniziative. Il progetto è stato finanziato dalla regione Toscana.