Le Scuole

Articolo "Frammenti"

L’Istituto Leopoldo 2 di Lorena  mette in scena 300 alunni sul tema del viaggio per celebrare la fine dell’anno scolastico 2018/2019

Frammenti, istantanee di viaggio: questo il titolo dello spettacolo dell’Istituto Leopoldo 2 di lorena di Follonica.  Dal  viaggio dell’alunno nel mondo  della conoscenza -dal primo giorno di scuola fino alla preadolescenza-  al viaggio dei soldati in guerra, al viaggio nella legalità, al viaggio del primo uomo sulla luna e tante canzoni ispirate al tema che hanno allietato la serata in cori da 150 alunni per volta.

Rovistando nel vecchio baule i bambini trovano il primo abecedario  e un coro di bambini iniziano a cantare la canzone  AEIOU, poi il grembiulino fa affiorare altri  ricordi , le vecchie filastrocche, il pulmino giallo e poi a corsa vecchio la scuola e in bici….il treno che porta i soldati in guerra , un lungo e triste viaggio e quindi un viaggio nella musica….il viaggio glorioso dell’uomo sulla luna, del quale ricorre il cinquantesimo anniversario e Galilee e la sua rivoluzione nel modo della scienza e GRAN Finale: il viaggio nel mondo della legalità che ha coinvolto questo anno moltissime classi dell’Istituto con l’associazione Agende Rosse e i  fondatori della CASA DI PAOLO a Palermo, ma che ha visto le classi terze e quarte della Don Milani vincere un primo premio nazionale nel concorso” Follow the money, da Giovanni Falcone alla convenzione ONU di Palermo” bandito dal MIUR  con il cortometraggio I PALADINI DELLA GIUSTIZIA. I nostri ragazzi e le loro maestre dopo avere viaggiato e non in senso metaforico sulla nave della legalità hanno ricevuto a Palermo il primo premio dalle mani della professoressa Maria Falcone .

Tante le classi coinvolte nello spettacolo: la scuola di infanzia de I MELOGRANI, la classe prima A di Buozzi, tutte le tre classi prime di Don Milani, le classi quinte di Buozzi e Don milani le classi prima C, prima D, terza C e terza D della scuola secondaria di primo grado ARRIGO BUGIANI. Enorme la partecipazione dei genitori che hanno riempito il teatro Fonderia La leopolda applaudendo e congratulandosi con bimbi ed insegnanti. Il teatro come ormai da qualche anno viene concesso agli Istituti di Follonica per i loro spettacoli finali  e risulta essere la miglioree la più prestigiosa  location per un momento così importante come la fine dell’anno scolastico dove si fa una riflessione ed una sintesi  del percorso didattico  .Grande lavoro di squadra dei docenti nella preparazione e nella realizzazione dello spettacolo, che hanno diretto , supportato e organizzato anche  dietro le quinte bambini di 5 anni e ragazzi di 14,docenti  che sono sempre al fianco dei ragazzi per prepararli al grande viaggio della vita .